Cronaca

ACRI: Ferraro,per la Differenziata Facciamo Appello al Senso Civico dei Cittadini

Condividi:

L’assessore all’Ambiente, nonché vicesindaco, Salvatore Ferraro, giovedì scorso ha convocato i giornalisti per fare il punto sull’avvio della raccolta differenziata.
“In realtà – ha spiegato Ferraro – non è corretto parlare di differenziata, perché è solo una soluzione temporanea per superare l’emergenza determinata da un’enorme quantità di rifiuti da conferire a Pianopoli”.
Per il vicesindaco, “è innanzitutto necessario ridurre il tonnellaggio della indifferenziata, ecco perché abbiamo pensato di partire con cartone e vetro. Il cartone si può conferire lunedì ad Acri centro, mercoledì a Là Mucone e giovedì a San Giacomo, dalle ore 18:00 in poi. Il vetro invece va buttato nei cassonetti di colore blu. Per quanto riguarda i commercianti, il cartone va imballato e il Comune si incaricherà del ritiro. C’è poi il centro di raccolta in Via Europa, a cui ognuno si può rivolgere”.
A questo va aggiunto anche il servizio di recupero dei materiali ingombranti, “che rappresentano una tipologia diversa di rifiuti e che non devono essere depositati in corrispondenza dei cassonetti, ma sarà il Comune, previa prenotazione telefonica a occuparsi del loro ritiro”.
Insomma, “bastano poche regolette per ridurre di circa il 50% la quantità di rifiuti portati in discarica. Certo, da parte dei cittadini occorre uno spiccato senso civico cui facciamo appello, affinché venga avviato un virtuoso ciclo di raccolta dei rifiuti, con miglioramento del servizio e abbattimento dei costi”.
Non sono mancate le stoccate a chi “ha perso una formidabile occasione per accedere ai finanziamenti necessari ad avviare già qualche anno fa la raccolta differenziata, che oggi e obbligatoria e non una opzione. Si è invece deciso – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – di realizzare un’isola ecologica, che, soprattutto per l’ubicazione infelice, è praticamente inutile”.
Per iniziare a differenziare, “abbiamo comunque predisposto una più attenta vigilanza che affiancherà le Guardie Ambientali all’attività svolta dalla Polizia Municipale”.
In ogni caso, “si tratta di una situazione momentanea, considerato che in pochi mesi saremo in grado di avviare a regime la raccolta differenziata”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” dell’01-02-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!