Eventi Acri

Acri-Festeggiati i novant’anni del Prof. Giuseppe Fiamma

Condividi:

La fondazione culturale “Vincenzo Padula” venerdì sera ha organizzato una bella iniziativa per festeggiare i novant’anni del Prof. Giuseppe Fiamma, una delle figure di maggior spessore culturale ancora in vita della città presilana.
Alla manifestazione, che si è tenuta nella gremita sala convegni di Palazzo Padula, sede dell’omonima fondazione, hanno preso parte alcuni degli amici di sempre del Prof. Fiamma: Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione Padula; il Prof. Giuseppe Abbruzzo, per quarant’anni direttore del periodico “Confronto”; e il Prof. Eugenio Maria Gallo.
Ognuno di loro ha portato un contributo in termini di testimonianze di un impegno che ha dato i suoi frutti, con evidenti ricadute sulla crescita culturale della comunità acrese.
Il Prof. Fiamma a novant’anni conserva una straordinaria lucidità, di cui ha dato ampio saggio nel suo intervento. Fiamma ha ripercorso le tappe del suo impegno intellettuale che si è snodato dalla sua professione di insegnante, che, come ha ricordato Cristofaro, non mancava a scuola neanche in caso di neve, alla collaborazione con “Confronto”, dalla produzione di testi librari di notevole pregio, alla sfera religiosa e a quella politica.
Il protagonista della serata, tra le risate di un pubblico divertito, ha anche amorevolmente rimbrottato Giulio Galasso, il suo amico – tipografo, di avere ancora in giacenza due suoi libri che aspettano di essere stampati e pubblicati.
La nipote Amalia ha poi letto una testimonianza di amore e riconoscenza da parte di tutta la famiglia. In sala, tra gli ospiti, anche il presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’01-03-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!