Cultura

Acri-I filosofi calabresi nel nuovo libro di Raffaele Cirino

Condividi:

E’ appena uscito “Scienza e teologia nella Calabria moderna – Philosophi naturali e astronomi mathematico – microcosmici”, il nuovo libro di Raffaele Cirino, a cura dell’associazione culturale “Radici del tempo”, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
L’obiettivo della pubblicazione, come si legge nella presentazione, “è quello di tratteggiare un percorso articolato del pensiero filosofico calabrese, il quale ha fornito notevoli contributi alla scienza italiana e continentale nei secolo XVI e XVII”.
Il testo “prende in considerazione un nutrito gruppo di “scienziati” e “uomini di chiesa”, come Lilio, Foscarini, Astorini e altri, nei quali le due definizioni confluiscono nel medesimo personaggio”.
Il progetto rientra nella collana “Pensatori calabresi”, diretta da Romeo Bufalo, dell’Università della Calabria, la cui prima uscita è coincisa con il volume “La figura e l’opera di Mariano Meligrana”, di Luigi Maria Lombardi Satriani.
Raffaele Cirino, già dottore di ricerca in “Teoria della storiografia filosofica”, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. E’ autore di numerosi articoli apparsi su diverse riviste scientifiche, nonché di saggi pubblicati in volumi collettanei. Prima di questo libro, Raffaele Cirino aveva pubblicato tre monografie.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 05-12-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!