ACRI : Firmato il contratto per la raccolta differenziata porta a porta
Nei giorni scorsi, nella sede municipale, è stato firmato il contratto di appalto del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con sistema porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e servizi accessori tra il Comune di Acri e la ditta E-Log Ecologia & Logistica.
L’importo contrattuale per tre anni è di 4.543.200 euro, comprensivo di oneri per la sicurezza ed oltre iva di legge. Ne dà notizia, in una nota, il Comune.
Nel contratto vi si legge – viene specificato, fra laltro, che lappalto viene concesso dallappaltante (Comune di Acri) allAppaltatore (E-Log S.r.l.) sotto la piena, assoluta e inscindibile osservanza delle norme, condizioni, patti e modalità dei seguenti documenti: Bando e relativi allegati, Disciplinare di Gara, Capitolato speciale dappalto, Determinazione di aggiudicazione definitiva, Offerta tecnica ed economica, Istanza di partecipazione e Polizze fideiussorie di garanzia.
Da lunedì 1 dicembre inizierà la campagna di informazione e sensibilizzazione, che avrà come slogan Addio cassonetto, con manifesti pubblicitari, spot radiotelevisivi, diffusione opuscoli, tre conferenze stampa congiunte amministrazione comunale e ditta E-Log, che si terranno ad Acri centro, San Giacomo e Là Mucone.
Prima di Natale saranno distribuiti a tutti gli esercizi commerciali i contenitori carrellati per la differenziata e dal primo gennaio inizierà la distribuzione a tutte le famiglie dei kit dei contenitori (pattumelle), i calendari dei giorni di raccolta, le informazioni sulle modalità di conferimento dei diversi materiali.
Intanto gli amministratori dovranno effettuare di concerto con il Dipartimento Regionale Ambiente le procedure di trasferimento delle deleghe dei vari materiali differenziati alle piattaforme e dovrà ottenere la possibilità di conferimenti straordinari per eliminare tutto il pregresso di spazzatura che attualmente giace sul territorio. Infatti per il 31 dicembre, data in cui avverrà il passaggio di consegne per la gestione del sistema rifiuti dal Comune alla Ditta E-Log, sarà necessario smaltire tutti i rifiuti che attualmente coprono il territorio poiché occorrerà eliminare tutti i cassonetti.
E, tenuto conto che le discariche limitano le quantità di rifiuti trasportati e conferiti dai Comuni, si fa appello alla popolazione perché collabori a ridurre al massimo la quantità di rifiuti prodotti, e a rispettare le modalità di conferimento stabilite dalle ordinanze sindacali.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 28-11-2014.