Acri-Funziona l’adozione di aiuole e verde pubblico
Esprime soddisfazione l’assessore ai lavori Pubblici Erica fabbricatore circa l’interesse riscosso dall’iniziativa sull’adozione di aiuole e aree verdi comunali.
“Siamo soddisfatti – ha scritto la Fabbricatore in una nota – per la buona riuscita dell’idea che permette di avere una città più bella e ordinata. Sono una quindicina le aiuole affidate ed ora siamo costretti, vista la grande richiesta, a concedere altri spazi verdi. L’intuito dell’amministrazione comunale, quindi – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici e Arredo Urbano -, ha colto nel segno, grazie anche all’impegno degli uffici preposti e ai responsabili Cosimo Terranova e Luigi Meringolo. Siamo riusciti a sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo, avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale”
Esiste un articolo del regolamento comunale “che consente, infatti, ad aziende, ditte, associazioni, gruppi di cittadini e singoli cittadini che si prendano cura di una o più porzioni di verde pubblico così da recuperarle dall’eventuale degrado, mantenerle nella loro integrità, abbellirle o renderle maggiormente fruibili. Si tratta di un’attenzione che il Comune ha inteso porre in virtù, anche considerata la riduzione di fondi e la sempre più carenza di personale. In sostanza tutte le aiuole presenti nel centro urbano sono state adottate, ora aspettiamo che chiunque fosse interessato individui altre aree che voglia gestire a proprie spese”.
Le aree verdi sono servite dal servizio idrico, “laddove questo non è presente stiamo cercando di ovviare al problema. Ringrazio, quindi, quei cittadini che hanno inteso occuparsi degli spazi pubblici, rendendoli più funzionali, fornendo così un utile servizio alla comunità ed un importante supporto al Comune”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-06-2016.