Acri-Giunta comunale, se ne va la Coschignano
Il nuovo anno si apre con una novità nella composizione della giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Tenuta.
Maria Francesca Coschignano, assessore allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, nei prossimi giorni rassegnerà le dimissioni dall’incarico.
Sono motivi puramente personali quelli che l’hanno indotta a prendere una simile decisione.
Quello che si è appena concluso è stato un anno intenso per la Coschignano, che è finita, suo malgrado, nel tritacarne della polemica politica, in seguito alle date cancellate nella scorse “Estate acrese”. Non ha avuto responsabilità dirette, ma quelle indotte dalla carica.
Ma è stato anche l’anno dell’evento musicale con Fabio Curto e Roby e Francesco Facchinetti, promosso dall’amministrazione comunale. In quella circostanza l’organizzazione dell’iniziativa, in capo al suo assessorato, è stata impeccabile e circa quindicimila persone hanno dato vita una bella festa di piazza, proiettando il nome della città di Acri in un contesto che ha oltrepassato i confini nazionali.
La Coschignano quindi non va via per questioni legate all’attività amministrativa, ma per motivi che invadono la sua sfera privata. Le dimissioni saranno ufficializzate nei prossimi giorni, nel frattempo il sindaco Tenuta è impegnato a capire chi possa sostituirla nell’esecutivo municipale. Per effetto della rappresentanza di genere, dovrà necessariamente essere una donna.
Per il momento invece non dovrebbero produrre conseguenze di rilievo le richieste di dimissioni che nell’ultimo consiglio comunale le opposizioni hanno avanzato nei confronti dell’assessore Franco Gencarelli, sollevate per una presunta incompatibilità legata alla sua attività professionale di avvocato.
Sia il sindaco che il diretto interessato hanno in animo di attendere l’evoluzione della vicenda per decidere il da farsi, ma le dimissioni non sarebbero tra le ipotesi più probabili.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 03-01-2015.