Acri-Grande successo per ‘Cineincontriamoci’
Una location indovinata, tanta gente e il resto l’ha fatto la magia del cinema. Si è conclusa con un grande successo di partecipazione ed entusiasmo la prima edizione di “Cineincontriamoci”, manifestazione dedicata al mondo della celluloide ideata da Mattia Scaramuzzo e realizzata con il patrocinio del Comune. Si è tenuta lunedì scorso in Piazza Marconi e rientra nel cartello dell’”Estate acrese”.
Ospite d’onore della serata l’attore Andrea Roncato, che ha parlato delle sue recenti esperienze con Pupi Avati, della sua carriera e di una regione, la Calabria, per la quale ha sempre nutrito una particolare simpatia.
La manifestazione si è articolata in tre sezioni, con numerosi ospiti. Per “Il cinema è donna”, c’erano Carmela Sposato, presidente della Fidapa di Acri, e l’attrice Silvana Spina, con la proiezione del cortometraggio “L’amore vero”; per “Cinema è scuola”, lo sceneggiatore Emiliano Chillico, con la proiezione del trailer di “La casa della bellezza”, e l’attore Walter Cordopatri, che ha parlato anche della scuola di recitazione Src e del film “La notte non fa più paura”, di cui è stato anche proiettato il trailer; e “Il cinema è calcio”, con Andrea Roncato.
Ospite della serata anche Pino Citrigno, neopresidente di Film Commision Calabria, alla sua prima uscita pubblica. Hanno inoltre fatto pervenire un videomessaggio anche il regista Giovanni Veronesi e l’attore Ernesto Fioretti, che si sono impegnati a essere presenti in iniziative future ad Acri. Molto apprezzati pure gli intermezzi musicali di Danilo Guido, che ha eseguito con il suo sax musiche da film di Ennio Morricone e Nicola Piovani. Molto soddisfatto Mattia Scaramuzzo, che, considerato il successo della serata, ha parlato della possibilità di istituzionalizzare questa iniziativa, facendone un appuntamento fisso dell’estate acrese.
La manifestazione si è conclusa con la proiezione del film “L’allenatore nel pallone”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-08-2016 Piero Cirino