Senza categoria

Acri-Ieri tre incendi

Condividi:

L’odore acre del fumo tipico da incendio ieri ha avvolto la città dal primo pomeriggio e fino a sera inoltrata.
Purtroppo da queste parti non è infrequente, anzi è quasi un tratto peculiare dell’estate degli acresi. Ieri tre fronti hanno impegnato per diverse ore i volontari dei Vigili del Fuoco e quelli del Gruppo della Protezione Civile.
Particolarmente gravoso il compito dei Vigili del Fuoco, che hanno affrontato le fiamme su tutti i fronti degli incendi. La loro presenza sul territorio comunale è diventata ormai necessaria e sempre più preziosa nei casi di interventi in urgenza ed emergenza.
Spento il fuoco, le istituzioni dovrebbero cercare di capire come poter mettere questo gruppo di volontari nelle migliori condizioni per intervenire sempre più tempestivamente.
Ieri le fiamme hanno interessato dapprima la zona Caccia, teatro sempre particolarmente sensibile agli incendi. I danni sono stati limitati alla vegetazione, con l’interessamento di un vigneto, ma solo per l’opera di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. In poco tempo l’incendio era stato domato, ma è ripartito a distanza di qualche ora. Anche in questo caso è stato immediatamente circoscritto e spento.
Subito dopo, i Vigili del Fuoco si sono dovuti spostare nella zona Vagno, dove sono stati impegnati su un altro fronte. Ancora in serata le operazioni di spegnimento erano in corso. In tutti i casi non si sono segnalati danni a persone o abitazioni.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-07-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!