ACRI: Il Consiglio Comunale Approva il Bilancio Consuntivo
Ultimo atto per il consiglio comunale uscente, prima che le consultazioni del 26 e 27 maggio eleggano il nuovo.
L’assemblea civica, in un clima di piena campagna elettorale, nella riunione di lunedì pomeriggio, ha approvato il conto consuntivo.
Undici i voti a favore, cinque i contrari, due gli astenuti. Questi ultimi sono quelli dei consiglieri del Partito Socialista Italiano, in maggioranza fino allo scorso mese di gennaio e oggi nel centrosinistra.
In apertura più di un consigliere ha professato l’intenzione di lasciare fuori dalla sala consiliare i temi della campagna elettorale, ma prevedibilmente si è dimostrata una promessa da marinaio.
Alla fine tutto è rientrato nell’alveo di un leit – motiv che ha accompagnato l’intera legislatura e che tutto sommato rientra nell’ordinario gioco delle parti: centrosinistra ad asserire l’assoluta inconsistenza dell’amministrazione comunale, centro – destra a dire meraviglie di esecutivo e maggioranza.
In tutto questo, spesso a farne le spese è stata, e anche questo è stato un motivo costante nella legislatura, la lingua italiana, con una sintassi in molti casi approssimativa e consiglieri che sovente hanno preferito il dialetto alla lingua nazionale.
Per i consiglieri uscenti candidati nelle liste, il consiglio comunale ha rappresentato una formidabile vetrina. In una competizione elettorale che si preannuncia incerta, anche questo può rappresentare un motivo di scarsa equanimità.
In simili circostanze forse non sarebbe peregrino prevedere uno slittamento dei termini per l’approvazione di determinate misure.
Per la cronaca, oltre al bilancio consuntivo e alle misure a esso collegate, le assise comunali hanno approvato anche altri due punti: acquisizione gratuita immobile adibito a spogliatoio del campo sportivo della frazione Montagnola per avvenuta rettifica catastale; e Integrazione programma dei lavori pubblici triennio 2012 – 2014 e annualità 2012.
fonte: Il Quotidiano della Calabria