Politica

Acri-Il Movimento Acri Democratica chiede lumi su Psc e pubblica illuminazione

Condividi:

Non solo il decreto Scura sulla riorganizzazione della rete ospedaliera nell’ultimo consiglio comunale, ma c’è stato spazio anche per altri argomenti.
Tra questi, due sono stati proposti dal gruppo consiliare Movimento Acri Democratica, dei consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, in due distinte interrogazioni rispettivamente sul nuovo Piano Strutturale Comunale e su pubblica illuminazione.
Per quanto riguarda il primo, i due consiglieri ricordano che “a seguito di determina n. 4 del 13.01.2016, a firma del responsabile del settore Dott. Giovanni Cofone, inerente al conferimento di incarico professionale per la relazione geomorfologica del Piano strutturale Comunale, importo dell’incarico 20.000,00 euro, si nominava il dott. Caracciolo Tonino”.
Premesso che “la legge regionale n. 19/2002 ( art. 69) prevede, al fine di elevare la qualità delle prestazioni professionali, gli affidamenti degli incarichi di pianificazione e connessi debbano obbligatoriamente prevedere procedure concorsuali o ad evidenza pubblica, con avviso preventivo sul Bur Calabria”, i consiglieri interroganti “chiedono come mai il responsabile del settore abbia proceduto, sia per questo affido, nonché per i precedenti affidi in materia di Psc, senza tenere conto di quanto previsto dalla legge 19/2002; se la procedura seguita risulta essere corretta dal punto di vista legale, anche alla luce delle previsioni di cui all’art. 69 delle legge 19/2002; e, in caso di contenzioso, ovvero di ritardi nella redazione del Psc, chi risponderà dei danni di natura patrimoniale a cui dovrà eventualmente far fronte l’ente”.
Per quanto riguarda il secondo, si premette che “a seguito di avviso pubblico del 30.04.2015, protocollo 7610, avente ad oggetto manifestazione d’interesse adeguamento e messa a norma di tutti gli impianti di pubblica illuminazione stradale, ricerca e sperimentazione di interventi di efficienza energetica dei corpi illuminanti e servizio di gestione degli stessi, con l’opzione del finanziamento tramite terzi, scadenza 15 giugno 2015”, i consiglieri interroganti chiedono “se sono concluse le procedure di gara e a che punto sono (nomina commissione/ apertura offerte/assegnazione provvisoria etc.)”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 09-03-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!