Acri-Inaugurato il primo parco giochi inclusivo
Circa quattrocento metri quadri in cui mettere in pratica un concetto troppe volte rimasto sulla carta: bambini normodotati e bambini affetti da disabilità a giocare insieme, condividendo spazi e giochi. E’ stato inaugurato ieri mattina, in via Paolo Borsellino, il primo parco giochi inclusivo di Acri. Il terreno lo ha messo a disposizione il Comune, al resto hanno pensato i locali Rotary e Rotaract Club e l’associazione “Raggio di sole”. Nel corso di quest’anno sono state promosse iniziative atte a raccogliere fondi da destinare a questo progetto, che da ieri è realtà.
Dopo la benedizione di Don Giampiero Fiore, vi sono stati gli interventi di Valentino Coschignano, presidente dell’associazione “Raggio di sole”; Maria Francesca Spezzano, presidente del Rotary Club di Acri; Carmela Lupinacci, presidente del Rotaract di Acri; e Maurizio Simone, presidente regionale Fand( Federazione Associazioni Nazionali Disabili).
Tutti hanno sottolineato quanto questo parco possa essere utile per una piena integrazione di bambini disabili. L’area verrà gestita dall’associazione “Raggio di sole”, che ha la propria sede a pochi metri. All’interno vi sono cinque giochi appena acquistati di ultima generazione, mentre l’area interessata, che ricade in un parco più ampio, è stata recintata, sebbene sia accessibile a tutti.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-06-2017 Piero Cirino