Acri-Incendi, ordinanza del Comune
Con la stagione estiva alle porte, ad Acri torna l’incubo incendi. Nelle scorse settimane qualche avvisaglia c’è già stata, con un primo incendio che si è sviluppato a inizio maggio e uno più recente nello scorso fine settimana.
Nei giorni scorsi il Comune ha intanto diramato una ordinanza che impone ai privati di pulire le delimitazioni di proprietà ed evitare che eventuali focolari possano propagarsi.
In base all’ordinanza, “ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi incolte, ai proprietari di terreni edificabili, fabbricati e agli amministratori di stabili con aree a verde a effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni con la creazione di fasce di pulitura di larghezza minima di dieci metri e di almeno venti metri lungo le strade che confinano con i boschi”.
Gli interventi di pulizia “dovranno comunque essere effettuati entro il 25 giugno e ripetuti ciclicamente ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi”.
In caso di inottemperanza “sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 51,65 a 516,46 euro” e il Comune provvederà direttamente alla pulizia delle aree con addebito delle relative spese sostenute”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-06-2015.