Senza categoria

Acri-Intitolata piazzetta a Don Luigi Basile

Condividi:

Sabato sera, alla vigilia dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della città, si è tenuta la cerimonia di intitolazione della piazzetta “Don Luigi Basile”, proprio accanto alla chiesa della SS Annunziata. Solo pochi giorni prima, la memoria di un altro religioso, Don Francesco Nigro, a San Giacomo, era stata rinnovata, con l’intitolazione dell’ex Piazza Izzo.
Don Luigi è morto prematuramente nel luglio del 2015, proprio mentre era parroco della chiesa situata nel cuore del centro cittadino. La sua è sempre stata una figura cui è stata accostata una certa bonomia e ha rappresentato per tanti anni il fulcro di un’attività non solo religiosa, ma anche sociale.
L’iniziativa di intitolargli la piazzetta era stata lanciata nella immediatezza della sua dipartita, dai due siti locali “Thisisacri” e “Acrinrete”. Di recente il progetto l’ha preso in mano Don Francesco Sprovieri, attuale parroco dell’Annunziata e successore di Don Luigi Basile.
Alla cerimonia di sabato, tra gli altri, erano presenti anche Maria Vercillo, commissario prefettizio al Comune di Acri; Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano; e Antonio Zaccaria, comandante della locale stazione dei Carabinieri.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-03-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!