Acri-Intitolato al ‘Beato Francesco Maria Greco’ l’ex II Circolo
Nei giorni scorsi, nel complesso che ospita l’Istituto Piccole Operaie dei Sacri Cuori, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’ex II circolo al “Beato Francesco Maria Greco”. L’istituto Comprensivo, di cui fanno parte cinque plessi e che è frequentato da circa seicentocinquanta bambini, ha una nuova denominazione.
L’allegria degli alunni e i colori di una bella giornata di sole hanno fatto da cornice all’iniziativa voluta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giulia Rachele D’Amico.
E’ stata lei a fare gli onori di casa, al cospetto dei tanti ospiti, tra i quali Pino Capalbo, sindaco della città; Maria Mascitti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione; la Madre Generale, Giancarla Dima; Don Giacomo Tuoto, vicario episcopale; e Don Mario Corrado, Canonico penitenziere presso la Cattedrale di Cosenza.
La prof.ssa D’Amico ha sottolineato che l’intitolazione al Beato Francesco Maria Greco è stata voluta all’unanimità dagli organi collegiali della scuola.
Ha inoltre ricordato le motivazioni ufficiali: “considerato che Francesco Maria greco dedicò la vita alla sua terra e alla sua gente, che egli stesso descriveva “martoriata dalla misera e dall’ignoranza”. Proprio perché la sua gente aveva bisogno di essere guidata, risollevata e aiutata, partì dall’istruzione e prestò servizio nelle scuole e nei collegi, allo scopo di educare e istruire le gioventù, specialmente quella che apparteneva alla classe degli ultimi”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-09-2017 Piero Cirino