Acri-La Croce Rossa per la prevenzione dei tumori al seno
Il Comitato di Acri della Croce Rossa Italiana, grazie al contributo dell’associazione “Susan H. Comen Italia”, avvierà un nuovo progetto denominato “Health For All”, che prevede la realizzazione di una campagna di prevenzione dei tumori al seno.
Il progetto è rivolto a donne migranti o che vivano una situazione di vulnerabilità sociale e per tal motivo possono sfuggire ai normali protocolli preventivi previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Lo sviluppo delle attività prevede, nella prima fase, una mappatura dei luoghi frequentati abitualmente da donne rientranti in questo target (centri di accoglienza, tendopoli, campi agricoli, ecc.) e, nella seconda fase, il raggiungimento di questi luoghi con una struttura mobile Cri, che, mediante la distribuzione di un opuscolo tradotto in varie lingue e di facile lettura, permetterà di fornire adeguate informazioni alle persone interessate per sottoporre le donne che lo desiderano ad uno screening mirato.
“L’obiettivo finale – spiega il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Acri – è quello di far comprendere che, se diagnosticata nei tempi giusti, dalla patologia del tumore al seno è possibile guarire, riducendo al minimo le complicanze”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 04-04-2017 Piero Cirino