Eventi Acri

Acri-La famiglia di Giuseppe Reale dona un defibrillatore all’Istituto ‘Falcone’

Condividi:

Si è tenuto, nei giorni scorsi, nella palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale, Geometri e per il Turismo “Giovan Battista Falcone”, il convegno “A scuola di cuore”, nel corso del quale è stato consegnato alla scuola un defibrillatore, in ricordo di Giuseppe Reale, che ha perso la vita in giovane età la scorsa primavera per una forte disfunzione cardiaca.

Un gesto fortemente voluto dalla sua famiglia e dai suoi amici, che hanno inteso legare il ricordo del figlio e dell’amico a un grande atto di generosità utile per tutti. Precedentemente, gli stessi strumenti “salvavita” sono stati donati all’Istituto Professionale, al Liceo Scientifico di Acri e al Comune di Santa Sofia d’Epiro.

Per il Dirigente Scolastico Giuseppe Giudice, “si è voluto dare un senso alla sofferenza, alla morte,  attraverso un’azione  diretta a far del bene”.

A relazionare sulle importanti tematiche cardiocircolatorie il Dott. Giovanni Bisignani, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Castrovillari, che ha esposto in modo chiaro e preciso come riconoscere una persona in arresto cardiocircolatorio e le procedure da adottare in questo caso. Durante il convegno, fra l’altro, il caposala dell’Unità Operativa di Castrovillari,  Antonio Fiore, ha effettuato una dimostrazione pratica con l’uso di un manichino e del defibrillatore.

All’iniziativa hanno dato il loro contributo anche le Dottoresse Maria Ferraro ed Ester Manes. A portare il saluto dell’amministrazione comunale il vicesindaco  Salvatore Ferraro.

 

Piero Cirino

Da “Il Quotidiano del Sud” dell’08-03-2015.

 


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!