Acri-Là Mucone vince il Palio dei ciucci
Il “Torneo dei giochi popolari”, “Il Palio dei ciucci” e la Notte bianca si confermano un’ottima formula anche quest’anno.
Sabato scorso migliaia di persone hanno preso parte a un rito che da cinque anni si ripete, più o meno costantemente.
La sesta edizione del “Torneo dei giochi popolari” e la quinta del “Palio dei ciucci” sono stati promossi dall’associazione “Acri nel cuore” e hanno anticipato di qualche ora la Notte bianca, organizzata dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto il centro cittadino fino al mattino di domenica.
Per la cronaca, il “Torneo dei giochi popolari” è stato vinto dal Jungi, il “Palio di ciucci”, che quest’anno è stato spostato in uno spiazzo non distante dall’ospedale cittadino, da Là Mucone. A entrambi hanno preso parte sei contrade.
Torneo e Palio hanno fatto registrare l’ennesimo successo di partecipazione, confermando la bontà dell’intuizione dell’associazione guidata dal presiedente Pino Altomari, che ha di recente preso il posto di Lucio Rocco.
L’unica nota stonata è stata la concomitanza, che poteva e doveva essere rimossa, con la Partita del cuore “Salvatore Bonofiglio”, che allo stadio comunale “Pasquale Castrovillari” ha riportato alcuni tra i più significativi calciatori della storia dell’Acri.
Chi avesse voluto seguire i due eventi non avrebbe potuto, perché si tenevano contestualmente.
Per quanto riguarda la “Notte bianca”, si è confermata la fiumana di gente che ha invaso il centro cittadino, con negozi aperti, affari notturni, musica e balli fino al mattino successivo.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’11-08-2015.