ACRI: L’A.S.P.A in Soccorso del Campo Rom di Vaglio Lise
Nei giorni scorsi, un gruppo di volontari dell’associazione di volontariato Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto) si è recato nel campo rom di Cosenza, per dare assistenza alla popolazione romena che vive sulla riva del fiume Crati, in zona Vaglio Lise.
“Il lavoro dei volontari – si legge in una nota dell’Aspa -, in sinergia con altre associazioni della provincia, aderenti all’Anpas ( Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), si è caratterizzato attraverso piccole ma concrete azioni sanitarie, come misurazione pressione, glicemia, elettrocardiogramma e visite mediche, attività previste dal Progetto “Prom,” finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.
Il Progetto di inserimento sociale della comunità rom di Cosenza, promosso dall’Avas Presila, vede coinvolti, quali partner istituzionali, il Comune di Cosenza, la Provincia, l’Azienda Ospedaliera e l’Asp.
Il progetto si sviluppa su tre azioni: educativa, di consulenza e sanitaria.
L’azione educativa prevede la realizzazione di interventi formativi di sostegno, dentro e fuori gli istituti scolastici, finalizzati al sostegno alla didattica. Quella di consulenza consta di veri e propri servizi di informazione su risorse esistenti: pubbliche, ecclesiali, del volontariato e private. Infine l’azione sanitaria, in cui è direttamente coinvolta l’Aspa, con servizi di primo soccorso, trasporto di persone sottoposte a trattamenti di sostegno e di emodialisi. I giovani volontari faranno prelievi di sangue, misureranno la glicemia, colesterolo e trigliceridi, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, in tal senso verranno dotati degli strumenti necessari e a far uso dell’elettrocardiografo e del defibrillatore.
A sostegno di questa iniziativa, chiunque volesse devolvere qualsiasi tipo di materiale (abbigliamento adulti e bambini, giocattoli, materiale scolastico, materiale di cancelleria beni di prima necessità a lunga conservazione, ecc..) può portarlo alla sede dell’Aspa, in Via della Repubblica, fino a martedì 15 ottobre. Il giorno dopo un altro gruppo di volontari si recherà al campo rom di Cosenza per distribuire il materiale raccolto.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 13-10-2013.