Eventi Acri

Acri-La salsiccia di suino nero dell’Azienda Romano miglior salame Mediteraneo

Condividi:

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’Azienda Romano, di Nicola e Ferruccio Romano, di Acri.
Dopo aver conquistato il primato nel Campionato nazionale del salame, con la soppressata dolce, risultata la migliore sul territorio nazionale, nei giorni scorsi è arrivato l’ennesimo risultato, a riprova della bontà di una produzione unanimemente riconosciuta tra le migliori in circolazione.
Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta la prima convention sui salumi mediterranei, tra l’University Club e Rende e la suggestiva cornice di Torre Federici, a Moccone Silano.
“Due straordinarie giornate – si apprende da una nota degli organizzatori – di scienza e cultura che hanno abbinato idee e conoscenze”.
Nel corso della manifestazione si è riunita la giuria del quarto di finale del Campionato Nazionale del Salame, riservata alle Regioni del Sud Italia e alla Sicilia.
Quest’anno è stato istituito un nuovo premio, “Il miglior salame Mediterraneo”, che ha voluto “segnalare l’importanza del rito e sacrificio del porco nella cultura e nella ritualità dell’Italia Mediterranea”.
Il “Miglior salame Mediterraneo” quest’anno è stato riconosciuto nella salsiccia stagionata di suino nero dell’Azienda Romano di Acri.
L’acceso alle semifinali della decima edizione del Campionato nazionale del salame per l’azienda acrese era già stato guadagnato di diritto per i risultati dello scorso anno, ma questo non impedisce a Nicola e Ferruccio Romano di proseguire nella ricerca di risultati sempre più degni di attenzione.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 24-06-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!