Acri-La soppressata dolce dell’Azienda Romano premiata al Vinitaly
Ancora un prestigioso riconoscimento perla soppressata dolce prodotta dall’Azienda Romano di Acri.
Dopo aver vinto nello scorso mese di ottobre, a Parma, il campionato nazionale del salame, è arrivato il primo posto anche nello speciale concorso dedicato ai salumi all’interno del Vinitaly, la celebre manifestazione dedicata al vino che si è appena conclusa a Verona. Nella categoria “Salami speciali territoriali” l’ha spuntata la soppressata dolce di suino nero dell’Azienda Romano.
E’ stato, durante la rassegna, Guido Stecchi, presidente dell’Accademia delle 5T, a premiare, durante il Vinitaly, i migliori salami d’Italia, al termine di una lunga selezione che prevedeva quarti, semifinali e finali.
Per la cronaca, il podio è stato completato dallo Strusciat di Aia Verde, salame sotto strutto del chietino; e dal Salcizzone di Rinascimento a Tavola.
L’Azienda Romano, di Ferruccio e Nicola Romano, alleva, allo stato semibrado, il suino nero calabrese da utilizzare nel proprio salumificio per la produzione di salumi biologici, senza aggiunta di additivi e conservanti, consentendone il consumo anche a chi è affetto da celiachia.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-03-2015.