Cultura

Acri-L’estate del Maca

Condividi:

Periodo estivo di intensa attività per il Maca(Museo Arte Contemporanea Acri). A fine giugno l’inaugurazione della mostra, di richiamo internazionale, sul Blu di Klein, nei giorni scorsi, a Corigliano, nuovo vernissage.
Qui, nell’antico Castello Ducale, il Maestro Silvio Vigliaturo, direttore artistico del Maca, espone, fino al prossimo 30 ottobre, una ricca collezione di opere.
“Le sale dello sfarzoso Piano Nobile della fortezza di origine normanna – si legge in una nota del Maca -, tra cui lo splendido e sontuoso Salone degli Specchi, ospitano una selezione di oltre trenta opere, tra sculture, dipinti e opere monumentali in acciaio e vetro, realizzate dall’artista”.
Quella di Corigliano “è la seconda di tre tappe espositive di una mostra itinerante che vede Vigliaturo impegnato per nove mesi in alcuni degli spazi architettonici più affascinanti e rappresentativi della Provincia di Cosenza”.
Come per la mostra inaugurale, recentemente conclusasi presso il Piano Archeologico della Biblioteca Nazionale di Cosenza, “anche in questa occasione l’interazione tra gli spazi del Castello, le loro bellissime decorazioni barocche, e le opere dell’artista, ricopre un’importanza fondamentale: le sculture e i dipinti fanno rivivere la storia dei luoghi diventandone i nuovi abitanti e riecheggiando i fasti della vita di corte, attraverso un allestimento appositamente studiato per l’occasione”.
La mostra è organizzata dall’associazione culturale White Castle. La terza e ultima tappa del progetto espositivo itinerante si terrà, dal 28 novembre 2015 al 28 febbraio 2016, presso il settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-07-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!