Eventi Acri

Acri-Lunedì la giornata conclusiva di Eurosoul

Condividi:

E’ tutto pronto per la giornata conclusiva di EuroSoul 2016, il Festival dell’Europa, nato per festeggiare la dichiarazione Schuman del 1950, che ha dato vita a quella che oggi chiamiamo Unione Europea. E’ in programma per lunedì ad Acri, con “Buon compleanno Europa ad Acri”, per incontrare le scuole e la società civile. “Ri-partire dall’Educazione” è il tema scelto dal Festival, proprio per diffondere e promuovere in luoghi di cultura e di apprendimento la conoscenza dell’Europa sin dalle basi e in modalità innovativa. Nella sala “Giovan Battista Falcone” del Palazzo Sanseverino – Falcone, dalle ore 10:00 alle 12:30 si terrà “We School Europe”, attività di educazione alla cittadinanza civica europea per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Dalle 14:30 alle 18:30, “Tra Europa e realtà”, laboratorio tecnico pratico di euro progettazione, per le associazioni del territorio. L’evento è gestito dai formatori dell’associazione Jump, Gioventù in riSalto, nata nel 2012 per portare l’Europa e l’internazionalizzazione in Calabria.
“La giornata – ha spiegato Giulio Romagnino, presidente della commissione consiliare Cultura – è stata resa possibile grazie al supporto dell’amministrazione comunale, sensibile alle tematiche europee, che ha sposato soprattutto il tema portante del Festival, coinvolgendo le scuole e le associazioni del territorio.
Tra gli enti aderenti alla seconda edizione di EuroSoul, c’è anche il Comune di Acri e l’evento di lunedì rappresenta una tappa importante, non solo per l’ente, ma anche per la città intera, che sarà al centro dell’interesse e del dibattito nazionale ed internazionale. Eurosuol – ha concluso Romagnino – è un festival internazionale, coorganizzato con partner europei ed extra-europei e reso concretizzabile da una forte rete nazionale e locale,che coinvolge anche Catanzaro, Cosenza, Montepaone, Soverato, Locri e Gioiosa Jonica e ospita docenti provenienti da scuole di Istanbul, Lisbona, Lodz, Guadalupa. Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione ospitare la giornata conclusiva, ma soprattutto siamo soddisfatti perché saranno coinvolti i giovani e gli studenti che rappresentato il futuro”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 06-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!