Acri-Lungo black-out elettrico. Cinque ore senza corrente in centro
ACRI – Un lungo black – out elettrico ha determinato non pochi disagi nel centro cittadino, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. La corrente elettrica è mancata per circa cinque ore, dalle 22:30 alle 3:30.
Il problema è stato determinato dalla rottura di un cavo che, partendo dalla cabina primaria di Settarie, alimenta Acri centro. Già nel pomeriggio si era registrata una rottura simile, in un altro punto del sistema di distribuzione, ma in quel caso i tecnici Enel erano riusciti a circoscrivere il problema, risolvendolo in pochissimo tempo.
La rottura serale invece si è verificata in una zona assai più complicata, al punto che ci sono volute delle ore per ridare la corrente elettrica agli acresi che risiedono in centro.
Nelle case si è tornati per qualche ora al lume di candela, ma alcune tipologie di attività commerciali hanno lamentato disagi non indifferenti.
In ospedale per mezz’ora, per un problema al commutatore, non ha funzionato il gruppo elettrogeno che serve l’ala nuova della struttura. In ogni caso, questo non avrebbe impedito di gestire eventuali emergenze, anche perché il Pronto Soccorso è situato nel vecchio plesso.
Inizialmente i tecnici Enel avevano adottato una soluzione provvisoria, rendendola definitiva nella giornata di venerdì, per un intervento che ha comportato anche la chiusura della strada nei pressi del guasto.
Acri, 11-07-2015 Piero Cirino