Politica

Acri-Mancato accesso agli atti in Comune, ‘Acri in Movimento’ si rivolge a Cantone

Condividi:

“Acri in Movimento”, che si richiama alle posizioni del Movimento Cinque Stelle, si è rivolto all’Anac, l’ente nazionale anticorruzione, per il mancato accesso agli atti, richiesto al Comune.
“Alla luce della normativa vigente, nello specifico del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33- si legge in una nota -, riguardante la trasparenza intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e consentire una forma di controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche, tutte le amministrazioni pubbliche al fine di rendere accessibile a tutti i cittadini il proprio operato, sono obbligati alla pubblicazione degli atti generali, dell’elenco dei consulenti e collaboratori, del personale, dei provvedimenti, delle sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici, beni immobili e gestione del patrimonio, bilanci, servizi erogati, pagamenti dell’amministrazione, opere pubbliche, pianificazione e governo del territorio, informazioni ambientali, interventi straordinari e di emergenza, controlli e rilievi sull’amministrazione, bandi di concorsi e di gara”.
Alla luce di ciò, “il Meetup Acri in Movimento, in data 11 Maggio 2016, presentava al responsabile della trasparenza del Comune di Acri e, per conoscenza, al sindaco Nicola Tenuta, richiesta di accesso civico, ai sensi dell’art. 5 del suddetto decreto, al fine di richiedere, premesso di avere constatato l’omessa pubblicazione sul sito istituzionale, all’interno della cartella “Amministrazione Trasparente”, la pubblicazione della documentazione relativa alle sotto sezioni di tale cartella”.
Gli ambiti della richiesta erano personale, incarichi conferiti a esterni, performance, bilanci, beni immobili e patrimonio, informazioni ambientali, documentazione sull’attività di pianificazione e governo del territorio.
Il responsabile della trasparenza, “in risposta alla suddetta richiesta di accesso civico, rispondeva in data 1/06/2016, quanto segue: “Si comunica che i dati richiesti e disponibili risultano pubblicati (nelle relative sotto-sezioni) sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente””.
I componenti del Meetup Acri in Movimento, “preso atto della suddetta risposta, ritenevano opportuna la presentazione di una segnalazione all’Anac (Autorità Nazionale AntiCorruzione), per la reiterata omessa pubblicazione degli atti richiesti”.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 13-08-2016 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!