Acri-Nasce l’associazione ‘MediArtis’
Nei giorni scorsi, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, è stata presentata “MediArtis”, neonata associazione culturale. Il presidente Michele Coschignano ha spiegato che si tratta di un sodalizio “senza scopo di lucro, apolitico, apartitico, che vuole accogliere e dialogare con persone di diversa provenienza sociale, politica, religiosa e culturale, che credono nella democrazia e nel dialogo con diverse opinioni su molte tematiche e cercano di approfondire e far amare valori come la libertà, la tolleranza e la solidarietà sociale”.
L’associazione “vuole essere lo strumento che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, ad accogliere le esigenze culturali attuali, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare le nuove generazioni”.
Si propone inoltre di mettere in atto attività formative, rivolte sia ad adulti che a bambini.
E’ stato scelto il nome MediArtis “perché si vuole conoscere, divulgare e mettere a confronto usi, costumi, tradizioni, arte e cultura dei popoli del Mediterraneo e dell’Europa attraverso le varie attività che l’associazione si prefigge di realizzare”.
Sarà curato con attenzione un progetto specifico riguardante il patrimonio artistico e storico di Acri, attraverso un itinerario turistico culturale, visitando palazzi, le chiese storiche più importanti della città, formando delle guide turistiche che saranno a disposizione di chiunque voglia usufruirne.
Un progetto da sviluppare a breve termine “sarà la una mostra di artisti acresi dal titolo “Artisti in vetrina”. Inoltre, è in programma, in collaborazione con l’associazione “Salute Donna”, uno studio sull’ambiente e sull’incidenza dei tumori nella donna, da concludersi con un pubblico convegno al quale parteciperanno studiosi e medici che si occupano di queste problematiche.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-12-2016 Piero Cirino