Acri-Nuovi premi per Angelo Canino
Ancora soddisfazioni per il poeta dialettale acrese Angelo Canino, che nei giorni scorsi ha ulteriormente aggiornato la contabilità dei riconoscimenti ottenuti in concorsi letterari. Ha infatti ottenuto il primo premio nel concorso ‘L’Anima in Versi’ edizione 2016. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 2 ottobre, alle ore 15:30, presso l’arengario “Cesarino Monti”, in Piazza Diaz a Ceriano Laghetto (Monza e Brianza), nel contesto della Festa dei Cortili.
Nell’ambito del Premio di Poesia “I Moti dell’Anima” Città di Positano, Canino ha poi ottenuto il “Premio della Critica”, per la poesia “Erani juarni”. La premiazione si terrà sabato 15 ottobre a Positano, presso la Pinacoteca Civica, alle ore 17:00. Inoltre il poeta acrese è giunto terzo nella quarta edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una Canzone “La forza dei sentimenti” 2016, sezione Poesia con tema “La forza dei sentimenti”, promossa dall’associazione culturale “Luce dell’arte” di Roma, con la poesia “Munnu amearu”.
Infine, la giuria del Premio di poesia in dialetto “Vie della Memoria – Vittorio Monaco”, a Sulmona, ha inserito Canino tra i venti finalisti, fra 54 partecipanti provenienti da 14 regioni. I nominativi di vincitori e premiati, scelti fra i 20 finalisti, saranno comunicati il 24 settembre, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Guardiagrele (Ch).
Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-09-2016 Piero Cirino