Acri-Oggi all’Ipsia presentazione di un progetto ambientalista
Questa mattina, l’Ipsia Iti Alberghiero, dalle 10:00 alle 13:00, aprirà le proprie porte per presentare i risultati di un progetto di cultura ambientalista, nell’ambito dell’ottava edizione della Serr, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti (dal 19 al 27 novembre), quest’anno dedicata agli imballaggi.
Sono stati invitati rappresentanti della politica locale, il viceispettore del Corpo Forestale dello Stato di Acri, imprenditori, responsabili della raccolta differenziata, alunni delle scuole medie, con i genitori e i docenti, professori universitari. Ad accoglierli saranno i ragazzi dell’istituto Ipsia-Iti Alberghiero, il preside Giuseppe Lupinacci, la professoressa Orietta Mecchia, ideatrice e responsabile del progetto e i professori che hanno collaborato, Bianca Giorno, Vincenzo Tucci e Vincenzo Fusaro.
“Gli studenti hanno lavorato – si legge in una nota della scuola -, dall’inizio dell’anno scolastico, in un’ottica di economia circolare, imparando a considerare le tante vite dei rifiuti e le strategie del riciclo, al passo con i sistemi europei più avanzati in materia”.
“Come ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design” è il tema scelto da Serr 2016, promossa da un comitato nazionale, composto da Unesco, Ministero dell’Ambiente, Anci, Legambiente e Aica, Utilitalia, Città Metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, con Erica società cooperativa ed Eco dalle città ,in qualità di partner tecnici.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-11-2016 Piero Cirino