Eventi Acri

Acri-Oggi convegno sul Piano Strutturale Comunale

Condividi:

Per oggi pomeriggio, alle ore 17:00, al Palazzo Sanseverino-Falcone, è in programma il secondo work-shop sul tema “Verso il Psc; idee per la città, riqualificare, rigenerare, progettare, un’occasione di sperimentazione progettuale e politiche ambientali innovative”.
Si tratta di un seminario che fa seguito a quello tenutosi nello scorso mese di marzo, durato due giorni, e che ha ospitato docenti e studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
In quella occasione, gli studenti effettuarono una serie di sopralluoghi nel centro urbano e nel centro storico, con rilievi, interviste, foto, relazioni tecniche. I lavori saranno esposti al pubblico e valutati da un’apposita commissione. Al progetto ritenuto più interessante sarà conferito un riconoscimento intitolato al giovane architetto acrese Luigi Bonanno, scomparso lo scorso anno. I temi affrontati dagli studenti hanno riguardato gli spazi pubblici e il sistema della mobilità, per la riorganizzazione funzionale della città, i rapporti con il contesto e il paesaggio, rigenerazione e riqualificazione urbana, social housing, ipotesi di progettazione ex-novo o demolizione e ricostruzione, rigenerazione e riqualificazione urbana, vivere e abitare la città storica, sevizi e accessibilità, riqualificazione e opportunità di valorizzazione.
Al seminario parteciperanno il sindaco Nicola Tenuta; Gianfranco Neri, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Francesca Moraci, docente della medesima Università; Salvatore Lamirata, progettista del Psc; Pietro Pettinato, presidente della commissione consiliare Urbanistica; Giovanni Cofone, responsabile dell’Ufficio del Piano. Il coordinamento scientifico è curato dagli architetti Celestina Fazia, Carlo Roselli e Caterina Gullo.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!