Acri-Oggi e domani congresso regionale dei fotoamatori
E’ in programma, ad Acri, per oggi e domani Si svolgerà nei giorni il congresso regionale Uif (Unione Italiana Fotoamatori) Calabria 2016, che per la prima volta si tiene in provincia di Cosenza. L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’associazione acrese “Diogene Fotoamatori – Acri” .
I partecipanti saranno accolti dal presidente dell’associazione Francesco Cariati e dal segretario regionale Uif Giuseppe Rotta per i saluti di rito, in seguito visiteranno i luoghi caratteristici della città guidati, dai soci dell’associazione “Diogene”. Il tour prevede la visita al museo “micologico – botanico”, dove i partecipanti saranno accolti dall’esperto micologo Carmine Lavorato. Tappa successiva la Basilica e il museo del Beato Angelo e l’incontro con Padre Pietro Ammendola, Guardiano e Rettore dei Frati Cappuccini di Acri . Quindi il gruppo visiterà Palazzo Sanseverino – Falcone e il Museo Maca del Maestro Silvio Vigliaturo. Qui saranno accompagnati dalla guida Massimo Garofalo . L’ultima visita prevista per sabato è il centro storico di Acri.
Nella giornata di domenica il gruppo si sposterà a Bisignano, presso l’agriturismo “Paglialonga”, dove si terrà la seconda edizione della manifestazione “L’autunno del fotoamatore”, in collaborazione con l’associazione “Art Photo Luzzi”, con un uscita fotografica anche sulle montagne di Fagnano. Sono attesi circa trenta fotoamatori provenienti da tutta la Calabria.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 12-11-2016 Piero Cirino