ACRI: Oggi e domani la mostra micologica e naturalistica
Oggi e domani si terrà la diciannovesima edizione della Mostra del Fungo e della Flora, presso la sede di Calabria Verde Distretto di Acri, ex comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”. E’ promossa dall’Amb Gruppo Micologico Sila Greca.
Come si legge in una nota, si tratta di “una rassegna ormai storicamente consolidata, che si rivolge non solo alla città di Acri, ma al pubblico degli appassionati di tutta la Calabria e a studiosi e micologi a livello europeo”.
La mostra “si connota da anni per il suo alto profilo scientifico e per l’esposizione dei miceti commestibili e pregiati delle nostre montagne messi a confronto con funghi sosia tossici e a volte letali. Un evento quindi di grande valore culturale e formativo finalizzato alla prevenzione di avvelenamenti così frequenti nel territorio calabrese e nazionale”.
Durante la manifestazione saranno a disposizione del pubblico i micologi Carmine Lavorato e Maria Rotella, unitamente ai membri della commissione scientifica, per dettagliate spiegazioni sul riconoscimento delle specie.
La mostra prevede una spettacolare sezione forestale, in cui verranno presentati reperti freschi di conifere autoctone o di diversa provenienza associati a schede iconografiche di grande pregio.
La sede della neonata Azienda Calabria Verde ospita anche il Museo permanente del Fungo, della Flora e dei Licheni, che, oltre ai funghi liofilizzati, offre ai visitatori l’osservazione di piante officinali e di essenze del profilo arbustivo della macchia mediterranea e degli orizzonti montani.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-10-2014.