Acri-Oggi ‘Genialità Italiana’
In attesa del sesto appuntamento di CineIncontriamoci, previsto per la prossima estate, in collaborazione con OldCinema, oggi, alle ore 19:30, nel Caffè Letterario, verrà presentato ad Acri il docufilm “Genialità Italiana”, premiato a Venezia lo scorso settembre durante la 74° mostra del cinema. Il docufilm è stato realizzato da Generali Italia, in collaborazione con OldCinema.
E’stato girato in cinque settimane, in sette città del sud, partendo da Napoli e passando per Taranto, Cosenza, Pescara, Palermo, Cagliari e Matera. Molte testimonianze, fotografie ed immagini che immortalano le città capoluogo del centro Sud, interventi istituzionali come quelli del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’assessore regionale della Basilicata Nicola Benedetto, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Vanno poi segnalate anche le partecipazioni dei grandi maestri del cinema, da Pupi Avati a Giovanni Veronesi, da Ennio Morricone a Sergio Rubini, Mimmo Calopresti e molti altri.
“A caratterizzare la serata – si legge in una nota – sarà la presenza di Carlo Puca, giornalista, nonché caporedattore di Panorama, autore di numerosi libri, alcuni dei quali vedono come principale tematica il Meridione. A lui sarà consegnato il Premio “Genius Loci””.
Saranno inoltre presenti come ospiti Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione Vincenzo Padula; Emanuele Le Pera, assessore allo Spettacolo del Comune di Acri; Mirella Molinaro, giornalista; Mattia Scaramuzzo, produttore esecutivo del docufilm e organizzatore della serata; Raffaele Lisco, critico cinematografico; e Domenico Tulino, rappresentante dell’Unical.
L’evento è realizzato grazie al supporto del Rotary Club di Acri, della Fidapa di Acri, del Comune, della fondazione Vincenzo Padula e dai partner ufficiali di CineIncontriamoci.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 05-04-2018 Piero Cirino