Acri-Oggi la presentazione del nuovo libro di Massimo Conocchia
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, nel chiostro dell’ex comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, si terrà la presentazione del libro “Donne del Sud”, di Massimo Conocchia. L’iniziativa è promossa dalla fondazione culturale “Vincenzo Padula”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Oltre a quello dell’autore, sono previsti gli interventi di Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione “Vincenzo Padula”; Salvatore Ferraro, assessore comunale alla Cultura; Franca Azzarelli, docente; Eugenio Maria Gallo, giornalista e scrittore; Franco Alimena, editore; Cataldo Perri, scrittore e musicista; e Fulvio Librandi, docente di Etnologia all’Unical e autore della postfazione del libro. L’attrice Laura Marchianò leggerà brani del volume.
“Donne del Sud”, edito da Edizioni Orizzonti Meridionali, è il secondo libro di Massimo Conocchia. E’ un romanzo che, come si legge nella presentazione, “attraverso tre figure femminili, la condizione della donna nel Novecento in Calabria”.
Si tratta di “uno stato esistenziale caratterizzato, spesso, da sudditanza, sottomissione e scarsa considerazione, più marcato e drammatico rispetto al resto del Paese”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-08-2015.