Eventi Acri

Acri-Ospedale, mercoledì Tenuta da Scura

Condividi:

ACRI – Non c’è solo la richiesta avanzata dal gruppo consiliare “Movimento Acri Democratica”, di un consiglio comunale aperto sulla vicenda ospedale, ma si agitano anche altre pulsioni su un tema che rappresenta un tasto di estrema sensibilità per la collettività acrese.
Per mercoledì prossimo il sindaco Nicola Tenuta è stato convocato, a Catanzaro, dal commissario al Piano di Rientro, Massimo Scura, unitamente ai colleghi dei centri con i cosiddetti ospedali di montagna: oltre ad Acri, anche San Giovanni in Fiore, Soveria Mannelli e Serra San Bruno.
Il primo cittadino acrese chiederà a gran voce, così come ha già avuto modo di fare in altre sedi, l’immediata firma del decreto di razionalizzazione della rete ospedaliera, così come già impostato, che per l’ospedale civile “Beato Angelo” prevede una serie di servizi che migliorerebbero sensibilmente l’attuale condizione.
A queste latitudini c’è la convinzione diffusa, alla quale Tenuta ha più volte dato voce, che la soluzione dello Spoke con Castrovillari abbia depauperato la struttura, che, in assenza di interventi decisi e decisivi, è destinata a un lento e inesorabile declino.
In più circostanze, il commissario Scura ha dato rassicurazioni in tal senso, sia al sindaco che ad altre autorità cittadine, ma la firma del decreto ha subito sistematici rinvii.
Il Pronto Soccorso è una trincea in cui si consumano quotidiane emergenze e un intervento non è più differibile.
Nei giorni scorsi, la conferenza dei capigruppo, prima che arrivasse la convocazione di Scura, aveva dato mandato al presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore, di “farsi promotore presso la struttura del Commissario di fissare un incontro al fine di definire i tempi della pubblicazione del decreto, che, comunque, non devono oltrepassare il mese di febbraio. Di fissare, inoltre, un incontro con il nuovo direttore generale dell’Asp di Cosenza, Dott. Mauro, per discutere della sanità territoriale”.
La conferenza aveva concluso i lavori con l’impegno che, qualora non vengano rispettati i tempi dettati, il presidente Fabbricatore convochi un consiglio comunale presso la sede dell’assessorato regionale alla Sanità, a Catanzaro.
Intanto, per domattina è prevista la visita all’ospedale della parlamentare Dalila Nesic, del M5S.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-02-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!