Acri-Ospedale, Tenuta incontra medici e infermieri dell’ospedale
Ieri una delegazione del consiglio e della giunta comunali ha incontrato il personale sanitario dell’ospedale civile “Beato Angelo”. A guidarla il sindaco Nicola Tenuta.
“Ho voluto organizzare questa iniziativa – ha detto il primo cittadino -, per ascoltare, direttamente dagli addetti ai lavori giudizi e proposte sul decreto relativo alla riorganizzazione della rete ospedaliera che tanto sta facendo discutere, ma che, oramai, chiediamo che sia attuato al più presto. Ho preso appunti e presto incontrerò il direttore generale dell’Asp, Mauro per manifestargli le istanze”.
Per Tenuta, nel corso dell’incontro, “sono state sollevate delle criticità che condivido. Questa è una battaglia che dobbiamo portare avanti tutti assieme e sulla quale non devono esserci né divisioni né scontri. Una lotta civile e non giammai politica, per il bene della struttura, dei cittadini e del comprensorio, visto che il Beato Angelo è punto di riferimento di molti centri limitrofi. Con gli operatori – ha aggiunto il sindaco – siamo d’accordo che molto è stato ottenuto, ma che occorre rivendicare altri servizi di primaria importanza, a iniziare dal laboratorio analisi che, visto anche la quantità di personale e la qualità degli strumenti, non può essere a disposizione solo per i degenti”. Inoltre “si è convenuto sulla richiesta di dieci posto letto di Chirurgia Generale ordinaria e otto programmata, ciò impone, di conseguenza, un Pronto Soccorso attrezzato per l’emergenza ed urgenza e, quindi, potenziato soprattutto in personale medico specialistico”. Un’altra criticità sollevata “è stata quella dell’ospedale di riferimento, che dovrà essere quello di Cosenza, come concordato più volte con Scura, e non quello di Rossano”. Infine, queste istanze saranno illustrate agli organi competenti e ove mai non venissero accolte con valide giustificazioni, si potrebbe anche pensare ad un ricorso contro il decreto.”
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-03-2016.