Acri-Paola Capalbo torna in giunta
Si avvicina a un colpo di scena l’ennesimo avvicendamento in giunta. Al dimissionario Salvatore Ferraro subentra la già dimissionaria Paola Capalbo.
L’ex assessore rientra con le medesime deleghe di inizio legislatura, Cultura, Pubblica Istruzione, Rapporti con le Università, Tutela e valorizzazione del centro storico, Turismo, Agricoltura e Forestazione, più quelle di Ambiente e Igiene, oltre alla carica di vicesindaco. In pratica raccoglie in tutto e per tutto l’eredità di Ferraro.
La Capalbo si era dimessa nel maggio dello scorso anno, quindi poco più di un anno fa, per dissensi con una parte dell’allora maggioranza, in particolare i consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, che oggi sono all’opposizione.
“Ringrazio il sindaco Tenuta – ha dichiarato ieri a caldo Paola Capalbo – per il secondo atto di stima e di fiducia che mi ha voluto dare. Mi preme subito sottolineare che lo scorso anno fui costretta ad abbandonare la giunta con grande dispiacere, non perché in disaccordo con il sindaco e con gli altri membri della giunta, ma in quanto un pezzo della maggioranza, oggi all’opposizione, mi impediva di lavorare e produrre serenamente quanto avevo previsto. Oggi – ha aggiunto il neovicesindaco – l’assetto della maggioranza è cambiato e, quindi, sono ben lieta di dare un contributo all’amministrazione Tenuta e alla città. In questo anno, non ho mai smesso di seguire le vicende politiche e amministrative, informandomi attraverso i media e con alcuni consiglieri ed assessori con i quali sono a stretto e continuo contatto, sono pronta a riprendere il percorso bruscamente interrotto, ma nello stesso tempo sono consapevole che mi aspetta un duro lavoro. Sono certa – ha concluso Paola Capalbo -, però, che nei restanti due anni di governo potremo affrontare e portare a soluzioni alcune questioni che avevamo inserito nel programma elettorale.”
“Non posso che essere soddisfatto del ritorno della Capalbo – ha invece dichiarato il sindaco Nicola Tenuta -, persona competente e seria, che aveva già dato il suo ottimo contributo nei primi due anni di amministrazione, interrotto solo per colpa di una parte della maggioranza che ora siede tra i banchi dell’opposizione. Ora guardiamo avanti ed al futuro, per dare le giuste risposte alla città e per risolvere le tante ed importanti problematiche”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 09-06-2016.