Eventi Acri

Acri-Parte domani ‘Percorsi d’arte’

Condividi:

Domani pomeriggio, con l’inaugurazione di “Percorsi d’arte”, prendono il via le iniziative di avvicinamento all’ottava edizione del Premio Padula, in programma dal 3 novembre.
Si tratta di una serie di eventi culturali, promossi dalla fondazione omonima, che si snoderanno nei mesi di settembre e ottobre.
Quella di domani pomeriggio, con inaugurazione prevista per le ore 18:00, in via Giovanni Amendola, è una esposizione di opere di artisti locali, che andrà avanti fino al prossimo 26 settembre. Domani, per l’occasione, per qualche ora, verrà chiuso al traffico il tratto di strada in prossimità di Piazza Sprovieri, e si terrà anche un’esibizione di artisti di strada.
Martedì prossimo, invece, alle ore 20:00, in Piazza Marconi, verrà proposto “U munnu”, di Salvatore Scervini. Ospite della serata, Fabio Curto.
Giovedì 24, alle 20:00, nel rione Casalicchio, “Suannu e sbaniamiantu”, di Biagio Autieri. Per questi ultimi due eventi, la fondazione Padula si è avvalsa della collaborazione di Giuseppe Abbruzzo, Laura Marchianò, Francesco Votano, Damiano Perri, Francesco Caruso, Pino e Anna Coschignano.
Il calendario delle iniziative di settembre, in un incontro con i giornalisti, è stato presentato ieri dal presidente della fondazione Padula, Giuseppe Cristofaro.
Per quest’ultimo, si tratta di “profanare l’arte, liberandola da schemi statici e riportandola nei luoghi e nei tempi naturali del quotidiano”. Percorsi d’arte “è quel pezzo di Calabria, della nostra città, costituito da artisti, noti e meno noti, pittori, poeti, narratori, musicisti, che formano la grande risorsa culturale, la vitalità artistica, la creatività, il disincanto, i sogni, le visioni che si dispiegano le pieghe sotterranee, nascoste e silenziose della nostra società”. Sono quegli artisti “che noi vogliamo manifestare e presentare alla città, collocarli nei luoghi “profani”, provocando una contaminazione contagiosa tra arte e vita”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-09-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!