Comune

Acri-Parte il Caffè Letterario in tour

Condividi:

L’assessorato comunale alla Cultura, dando seguito all’idea progettuale promossa dal magazine di arte contemporanea “Small Zine” edito dall’associazione Box art & co., sostiene il Caffè Letterario in tour. Si tratta di un progetto finalizzato a realizzare una forte sinergia fra i settori Cultura e Attività Produttive del Comune di Acri, con l’ideazione e organizzazione di un ciclo di eventi, legati all’arte e alla cultura contemporanea, e non solo, da tenersi nei caffè della città che intendano aderire. “Seguendo la più pura tradizione dei Caffè Letterari nati in Europa nel Seicento – si legge in una nota -, come luoghi di confronto e scambio culturale, tale progetto si prefigge la condivisione dello spazio fisico del moderno Caffè, quale luogo dedicato alla convivialità”. Il Caffè Letterario in tour mira a dar vita, dunque, ad un vero e proprio tour fra i locali presenti sul territorio.
In virtù del numero dei locali che avranno aderito gli eventi si terranno in un locale per volta a distanza, indicativamente, di una settimana-dieci giorni. Gli eventi consisteranno in reading, presentazioni di libri, micro-concerti, talk con artisti, autori e altre personalità. Ciascun evento avrà una durata oscillante fra i 45 minuti e un’ora e trenta.
L’amministrazione comunale ritiene che “per quanto sia un format già ampiamente sperimentato altrove, esso possa costituire per Acri un’occasione per favorire la fruizione da parte di cittadini e visitatori della città, spalmando gli eventi nel tempo e nello spazio”.
La direzione artistica del Caffè Letterario in tour è affidata a Loredana Barillaro, direttore responsabile del magazine Small Zine, in collaborazione con lo staff dell’assessorato alla Cultura del Comune di Acri. L’adesione al progetto potrà avvenire dal 25 gennaio al 5 febbraio.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 27-01-2018 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!