Cronaca

ACRI: Parte la campagna ‘addio al cassonetto’

Condividi:

E’ partita la campagna “Addio al cassonetto”, promossa dall’amministrazione comunale per avviare l’ormai imminente servizio di raccolta differenziata porta a porta.
“Ci siamo – è scritto in una nota del Comune -, anzi, ci dovremmo essere. Il condizionale è d’obbligo dopo le intricatissime vicende che hanno portato all’emergenza rifiuti in Calabria e che hanno visto Acri fortemente penalizzata e limitata nei conferimenti, sia perché risultava Comune moroso, per quanto riguarda il pagamento dei tributi alla Regione, e sia perché era uno dei pochissimi Comuni che ancora non effettuava la raccolta differenziata”.
Dopo la firma del contratto di appalto e dopo il pagamento di quasi 1milione 800 mila euro di tributi, “che non erano stati pagati dal 2010 in poi, Acri si è messa in regola nei confronti della Regione, ma è la Regione stessa che continua a creare problemi. Infatti, in un incontro avvenuto al Dipartimento Ambiente, venerdì 28 novembre, ci era stata assicurata, da parte dei dirigenti, la possibilità di conferimenti straordinari, oltre alle 25 tonnellate giornaliere, per smaltire lo stoccato accumulatosi sul nostro territorio, a causa delle chiusure totali delle discariche avvenute fra settembre e novembre. Il conferimento speciale di 100 tonnellate promessoci per domenica scorsa è saltato per problemi alla discarica di Pianopoli”.
Nello stesso incontro, “sono state trasferite alla Ditta tutte le deleghe sui diversi materiali, e, per quanto riguarda l’organico (l’umido), la Regione ci ha accordato il conferimento di 25 tonnellate settimanali alla discarica di Rossano. Fra gli impegni presi dalla nostra amministrazione con la ditta E-log c’è quello di eliminare, entro questo mese, la spazzatura giacente in eccesso e la stessa ditta ha offerto la propria collaborazione anche in questa operazione con propri mezzi.
L’urgenza dello smaltimento è dettata anche dalla scadenza, 31 dicembre – prosegue la nota del Comune -, della proroga che ha permesso finora il conferimento del “tal quale” in discarica. Dal primo gennaio i rifiuti prima di essere portati in discarica vanno obbligatoriamente pretrattati.
Si rende necessaria, in questo ultimo mese in particolare, la collaborazione di tutti i cittadini, già altre volte invocata da parte dell’amministrazione comunale”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-12-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!