Acri-Parte la campagna ‘Io mi rifiuto’
La neonata associazione “L’alternativa acrese”, i cui primi passi li ha mossi su Facebook, nei giorni scorsi ha lanciato l’iniziativa “Io mi rifiuto”.
Si tratta, come la stessa associazione ha spiegato in una nota, di “una campagna di segnalazione dei rifiuti non smaltiti presenti sul territorio della città di Acri che fa seguito alle giornate ecologiche di “ Acri sono io”, durante le quali molti cittadini si sono adoperati per la pulizia di determinate aree pubbliche”.
In pratica, “chiunque noti discariche abusive e/o rifiuti di particolare pericolosità può contattare l’ associazione; sarà poi sua premura controllare la veridicità della segnalazione e, una volta ottenuto un riscontro positivo, proseguire con la localizzazione della zona “inquinata” su una mappa virtuale che sarà sempre consultabile sulla pagina Facebook de “L’alternativa acrese””.
Quindi “si procederà a denunciare le trasgressioni alle autorità pubbliche competenti, nonché a riproporre nei luoghi segnalati, ove fosse possibile, ulteriori giornate ecologiche”.
L’associazione è nata nei mesi scorsi e il suo “fine ultimo è quello di promuovere un nuovo modo di essere e sentirsi cittadino, un soggetto visto non più come mero delegante alle autorità preposte ma che si occupa in prima persona delle problematiche che affliggono il territorio. Il confronto, la creatività, l’ entusiasmo e la solidarietà, questi sono alcuni dei principi ispiratori di questo progetto che offre l’ opportunità di muovere le coscienze altrui verso un orizzonte più solidale e costruttivo”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-09-2015.