Acri-Parte l’assistenza domiciliare agli anziani
Nell’ambito del Pac (Piano Azione e Coesione), il Comune di Acri ha programmato i servizi diretti alla cura domiciliare agli anziani non autosufficienti con una età almeno di 65 anni.
I servizi sono estesi anche al Comune di Santa Sofia d’Epiro,che con Acri, che ne è capofila, fa parte del relativo distretto socio – sanitario.
Possono inoltrare richiesta di assistenza i cittadini ultra sessantacinquenni in condizioni di non autosufficienza, o momentaneamente non autosufficienti, bisognosi di assistenza continuativa, o temporanea, oppure i loro familiari.
Questi i requisiti richiesti: cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, mentre per i cittadini extracomunitari sarà sufficiente il permesso di soggiorno; residenza o domicilio in uno dei due Comuni; età non inferiore ai 65 anni; assenza o carenza familiare; stato di malattia o invalidità che comporti temporanea o permanente perdita di autosufficienza; stati particolari di bisogno o di necessità.
Sarà possibile attivare la presa in carico di utenti anche attraverso la segnalazione di altri enti, di parrocchie e associazioni operanti nel sociale.
Complessivamente saranno 140 gli utenti ammessi al servizio, che partirà presto. I termini per presentare la domanda sono scaduti lunedì scorso.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 20-06-2015.