Acri-Parte oggi con l’archeologia il Premio Padula
Prende il via ufficialmente oggi la serie di iniziative che concludono l’ottava edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Padula”, promosso dall’omonima fondazione culturale. Il tema di quest’anno è “Tentazione Calabria”.
Si parte questa mattina, alle ore 10:30, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, in cui si terranno tutte le iniziative, con l’inaugurazione dell’esposizione “Acri porta della Sila”, elementi di cultura materiale e archeologica del territorio, con mostra di reperti archeologici provenienti dal territorio di Acri, proiezione di filmati di soggetto archeologico ed esposizione fotografica.
Nel pomeriggio, alle 15:30, sessione di studi “Acri tra Sibari, Crati e Sila. Millenni di interazioni”.
Verrà aperta dai saluti di Giuseppe Abbruzzo, consigliere dei amministrazione della fondazione Padula; Salvatore Ferraro, assessore comunale alla Cultura; Francesco Di Gennaro, Sovrintendente Archeologia Calabria; Carmine Gesualdo, del Comitato Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale; Adele Bonofiglio, Sovrintendente Archeologia Calabria; e Simone Marino, Sovrintendente Archeologia Calabria.
Moderati da Damiano Pisarra, dell’Université F. Rabelais Tours dell’Unical, sono poi in programma gli interventi di Alessandro Vanzetti, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Domenico Marino, della Sovrintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia; Armando Taliano Grasso, dell’Università della Calabria; Alessandro D’Alessio, della Sovrintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma; Adele Bonfiglio, Sovrintendente Archeologia Calabria; Pier Giovanni Guzzo, dell’Istituto Nazionale Archeologia e Storia dell’Arte di Roma; Gian Piero Givigliano, dell’Unical; Tiziana Prezio, Giuseppina De Girolamo e Luana Vitale.
Il Premio Padula 2015 si concluderà sabato, con la cerimonia di premiazione. Sul palco i premiati Maurizio Torchio, Umberto Ambrosoli, Vito Teti, Gianni Riotta, Vinicio Capossela, Daniel Pennac ed Ettore Scola. Conduce la giornalista Rai Maria Cuffaro.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 03-11-2015.