Cultura

Acri-Partono gli incontri per il Festival del libro per ragazzi

Condividi:

Nei giorni scorsi, nei locali del Caffè Letterario, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival del Libro per Ragazzi, in programma a marzo, ma i cui incontri sono già partiti lo scorso 11 ottobre. Vi hanno preso parte Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione culturale “Vincenzo Padula”; Antonio Ferrara, autore di libri per ragazzi; Salvatore Bullotta, dirigente della Regione Calabria; Ilario Giuliano, editore di Coccole Books; Maria Mascitti, assessore comunale alla Cultura; i dirigenti scolastici delle scuole che hanno aderito e i rappresentanti delle associazioni Fidapa e Pro Centro Storico.
Il Festival è un evento dedicato anzitutto alle scuole del territorio e che, in questa edizione, coinvolgerà anche altre scuole della Regione e accoglierà su invito cinque scuole ognuna proveniente dalle province calabresi, che parteciperanno agli incontri e ai laboratori pomeridiani, dando così alla manifestazione un carattere regionale.
Cinque giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura. Anche quest’anno la maggior parte delle attività presso Palazzo Sanseverino – Falcone, ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi. La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura. L’evento, promosso dalla Fondazione “Vincenzo Padula” e dagli Istituti comprensivi di Acri “Vincenzo Padula”, “Francesco Maria Greco” e “San Giacomo – Là Mucone”, è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acri, le associazioni Fidapa e “Comitato Pro Centro Storico”. Coccole Books ne cura la direzione artistica.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-10-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!