Politica

ACRI: PD,Questa Sera Assemblea di Iscritti e Simpatizzanti

Condividi:

E’ stata fissata per questa sera, alle ore 19:30, nella sede di Via Anna Frank, l’assemblea di iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico.
Servirà a fare il punto sulle iniziative da mettere vin campo in vista del congresso, la cui data non è ancora stata individuata, ma che non potrà essere successiva al 7 novembre.
Alle assise congressuali il Partito Democratico ci arriva senza un segretario, essendosi dimesso, nei giorni scorsi, Giuseppe Capalbo.
E’ stato individuato un coordinamento provvisorio che dovrà gestire la fase precongressuale, essenzialmente fatta di organizzazione.
Circa le candidature alla segreteria, qualche nome circola, ma non sempre pronunciato con l’intenzione di eleggerlo. Sono, in sostanza, le strategie di questo o quel gruppo che rappresentano l’humus ordinario in cui nasce un congresso.
I candidati alla segreteria saranno tanto più credibili quanto più saranno portatori di un progetto di rilancio di un partito che ha subito lo shock di una sconfitta elettorale per molti versi inattesa.
Occorre un segretario e una segreteria in grado di rimotivare un elettorato che in tre delle ultime quattro elezioni Comunali ha riservato solo sconfitte al centrosinistra.
C’è poi la necessità di far decantare un clima di fibrillazione interna al gruppo dirigente, manifestatasi chiaramente soprattutto in occasione delle Primarie dello scorso mese di dicembre.
Le tossine della sconfitta elettorale non sono ancora state smaltite, complice anche l’assenza di un confronto interno che non è avvenuto, non avendo il segretario uscente mai convocato gli iscritti per una analisi del voto. Farla adesso potrebbe essere intempestivo.
Il congresso potrebbe essere la platea ideale per dire la propria sul perché Giuseppe Cristofaro, candidato del centrosinistra, abbia perso.
Queste cose il Partito Democratico le sa e domani dovrà provare a capire come realizzarle. Il tesseramento è già aperto e la speranza è che vi sia una massiccia immissione di forze fresche e di nuove energie, aprendo il partito ad ambienti ed esperienze inediti.


Da “Il Quotidiano della Cal0abria”


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!