Acri-Pienone per il primo incontro di ‘Autori in biblioteca’
Sabato scorso, con la presentazione del libro “Scienza e teologia nella Calabria moderna. Philosophi naturali e astronomi mathematico – microcosmici”, di Raffaele Cirino, nella sala convegni della fondazione “Vincenzo Padula”, ha preso il via la rassegna rassegna “Autori in biblioteca”, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura.
L’avvio è stato decisamente incoraggiante. La sala era piena, con gente che non ha trovato posto e ha seguito in piedi l’evento. Un po’ perché l’autore, da queste parti, gode di un certo prestigio, un po’ per la composizione di un pubblico interessato e attento, si è creata quella necessaria alchimia per far dire che si è trattato di una iniziativa molto interessante. E non tutte le presentazioni di libri lo sono.
Hanno conversato con l’autore Salvatore Ferraro, assessore comunale alla Cultura; Romeo Bufalo, docente di Estetica all’Università della Calabria; e Luca Parisoli, docente di Filosofia Medievale. Assente giustificato, per impegni accademici, Raffaele Perrelli, direttore del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Di estremo interesse anche il dibattito tra il pubblico, l’autore e gli ospiti.
Il libro è stato pubblicato a cura dell’associazione culturale “Radici del tempo”, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
L’obiettivo della pubblicazione, come è stato spiegato, “è quello di tratteggiare un percorso articolato del pensiero filosofico calabrese, il quale ha fornito notevoli contributi alla scienza italiana e continentale nei secoli XVI e XVII”.
Il testo “prende in considerazione un nutrito gruppo di “scienziati” e “uomini di chiesa”, come Lilio, Foscarini, Astorini e altri, nei quali le due definizioni confluiscono nel medesimo personaggio”.
Raffaele Cirino, già dottore di ricerca in “Teoria della storiografia filosofica”, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Prima di questo libro, aveva pubblicato tre monografie.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’01-03-2016.