Acri-Premio Padula, domani Ernesto Galli Della Loggia
Entra nel vivo la decima edizione del Premio Padula, che vivrà sabato 2 dicembre la sua giornata conclusiva, con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nel Palazzo Sanseverino-Falcone.
La stessa location ospiterà, a partire dai prossimi giorni, gli incontri con i sei autori finalisti delle sezioni Narrativa e Saggistica.
Le iniziative sulla Saggistica si terranno tutte alle ore 17:30. Domani aprirà Ernesto Galli Della Loggia, autore de “Il tramonto di una Nazione”; lunedì 6 novembre, Giulia Sissa, che ha scritto “La gelosia”; chiuderà la sezione Saggistica l’incontro con Franco Bausi, che ha firmato “Leggere il Decameron”, nella giornata di mercoledì 8 novembre.
Per quanto riguarda la Narrativa, incontri alle ore 9:30: giovedì 9 novembre, Domenico Dara, che ha scritto “Appunti di meccanica”; venerdì 10, Simona Loiacono, autrice de “Il morso”; sabato 11, Michele Mari, in concorso con “Leggenda privata”.
Da questa rosa di nomi usciranno i due vincitori, da un lavoro che è frutto di una fortunatissima formula di coinvolgimento sia degli studenti degli istituti scolastici delle Superiori che della giuria tecnica.
Nella sezione internazionale “Vincenzo Talarico”, quest’anno verrà premiata la regista Cristina Comencini. Il giornalista Rai Franco Di Mare dovrebbe condurre la cerimonia di consegna dei premi di sabato 2 dicembre.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-11-2017 Piero Cirino