Cosenza e provinciaEventiEventi Acri

ACRI: Presentate le Botteghe di Mestiere

Condividi:

Nella sede del consorzio Cesapi di Acri, nei giorni scorsi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Botteghe di mestiere”.
Erano presenti Luigi Maiorano, sindaco facente funzioni del Comune di Acri; Carlo Franzisi, presidente dell’Unsic provinciale di settore; Emilio Servolino, presidente del consorzio Cesapi, che ha aderito all’iniziativa di promozione nella provincia cosentina; e Sabrina Sicari, operatrice Italia Lavoro – Programma Amva.
Dopo i saluti di Maiorano, che ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo e che si è soffermato sulla convenzione tra enti comunali limitrofi e associazioni di categoria nei Piani di Lavoro, gli altri ospiti sono entrati nel merito del progetto.
Si tratta di una opportunità offerta dal Ministero del Lavoro, attraverso Italia Lavoro, che, per dirla con la Sicari, “è il braccio operativo del Ministero”, nell’ambito dell’Amva(Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale).
Il progetto si esplica in tre fasi: contratto di apprendistato, creazione di botteghe di mestiere e contributi per trasferimenti di azienda ovvero di impresa continua.
Per quanto riguarda la specifica Bottega di mestiere, si rivolge ai Fornai e pasticcieri per tradizione.
In sostanza, venti tirocinanti, tra i 18 e i 28 anni di età, suddivisi in due turni, possono svolgere un servizio di formazione, per sei mesi, presso una delle aziende che hanno aderito al progetto. Percepiranno cinquecento euro mensili.
Non è, come è stato specificato, un’azione mirata ad aggredire la galoppante disoccupazione giovanile, ma la possibilità di apprendere i primi rudimenti di un mestiere. Quindi formazione piuttosto che occupazione.
Questo l’elenco completo delle aziende che hanno aderito e presso cui verrà svolto il tirocinio semestrale: Pastificio Il Fusillo, Panificio Petrone srl, Panificio Burlato srl, L’arte della pasta fresca fatta a amano, Pasticceria Reda, Pasticceria Stilla, Panificio Amodio Lina, Pasticceria Sweet Gate e Bibite Vuono.

FONTE: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!