Curiosità

ACRI: Presentato il calendario del Lions Club

Condividi:

Nei giorni scorsi, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si è tenuta la presentazione del nuovo calendario del Lions Club di Acri, per il 2015 dedicato all’immagine della donna nell’arte.
Nella circostanza, per questo evento, giunta alla sua settima edizione, oltre ai soci locali del Lions, si sono registrate anche molte presenze provenienti da altri centri della regione.
La manifestazione ha avuto inizio con l’esibizione di un gruppo di giovani ballerine acresi, che hanno, con leggiadria ed eleganza, rappresentato la donna.
All’interno del balletto sono stati recitati dei versi del Talmud dedicati alla donna.
Subito dopo la recita di altre due poesie sulla donna, scritte per l’occasione, cui è seguita la relazione sulla bellezza della donna nell’arte della Prof.ssa Marinella Chiodo.
Il calendario presenta dodici immagini di donne che sono riconoscibili, sia artisticamente che per importanza, distribuite nell’arco storico che va dal periodo egizio ai giorni nostri, ma evidenzia anche l’evoluzione artistica e la diversa visione dell’universo femminile col passare delle epoche.
Lo scopo è quello di incuriosire e spingere a documentarsi, per meglio conoscere i vari personaggi, ma anche le opere stesse e i periodi i storici che tali immagini rappresentano.
Il ricavato delle offerte per l’acquisto del calendario sarà devoluto ai frati Cappuccini Minori di Acri per la realizzazione dell’edicola votiva dedicata a San Bernardo da Corleone, già edificata nei pressi della Basilica del Beato Angelo.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 31-10-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!