ACRI: Presentato il Libro di Giovanni Cicero
Nei giorni scorsi, nella sala “Giovan Battista Falcone”, del palazzo Sanseverino-Falcone, si è tenuta la presentazione del libro “Prevenzione oncologica facile da attuare”, dell’oncologo Giovanni Cicero.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fidapa di Acri e dall’associazione “Non Più Soli” di Castrovillari.
Dopo i saluti della presidente della sezione dei Acri della Fidapa, Filomena Vuono, a presentare il libro è stata Maria Gabriella Ferraro, spiegando che prevenzione e diagnosi precoce sono le parole chiave della moderna oncologia, le armi più efficaci per vincere la lotta contro il cancro. Ha quindi posto l’accento sul decalogo contenuto nel libro, sostenendo che dovrebbe essere parte integrante del nostro modus vivendi.
Il Dott. Raffaele Guarino ha invece illustrato l’importanza umana e scientifica del testo, spiegando che è proprio questo il modo più incisivo per combattere le patologie neoplastiche, facendo informazione, divulgazione e prevenzione.
L’autore del libro ha presentato una serie di diapositive su “Il tumore alla mammella. Tutto quello che le donne devono sapere”, soffermandosi, in particolare, sui fattori di rischio, sulle sue manifestazioni, sulle terapie da seguire e sulle percentuali di guarigione, fortunatamente altissime.
Giovanni Cicero si occupa da più di quarant’anni di oncologia medica presso il presidio ospedaliero di Castrovillari e i proventi del libro saranno utilizzati per aiutare i pazienti.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” dell’11-10-2013.