Acri- Presentato il primo libro di Aurora Luzzi
Nei giorni scorsi, nei locali della sede acrese dell’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), promossa dalla medesima associazione, si è tenuta la presentazione del libro “Se mi racconti”, di Aurora Luzzi.
Vi hanno preso parte, oltre all’autrice, Carlo Franzisi, presidente provinciale dell’Unsic; Salvatore Ferraro, assessore comunale alla Cultura; e Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione culturale “Vincenzo Padula”. Olivia Coppola, già annunciatrice della Rai, ha letto, nel corso della presentazione, alcuni brani tratti da libro.
“Se mi racconti” è l’opera prima di Aurora Luzzi, acrese trapiantata, per motivi professionali, al Nord Italia. Si tratta di diciotto racconti, quasi tutti molto brevi, che hanno il pregio intanto di rivitalizzare questa forma narrativa, troppo spesso sacrificata sull’altare della lunghezza del romanzo. Gli spunti creativi sono attinti dalla penetrante osservazione della realtà circostante, con i riflettori che spesso hanno la prospettiva del viaggio, con un sapiente uso dei diversi registri narrativi: dal lirico, all’onirico, dall’ironico all’erotico. Quasi tutti, nel corso della presentazione, hanno poi sottolineato “la fascinazione della parola”, una sorta di culto coltivato in tutte le pagine del volume. Un discorso a parte per l’ultimo capitolo, che rappresenta una rievocazione quasi idillica dell’infanzia dell’autrice, vissuta tra Cozzo Cantari e Serricella, nella zona di Là Mucone di Acri.
Aurora Luzzi è già a lavoro per il suo primo romanzo, che sarà scritto a quattro mani e uscirà da qui a poco. Intanto si gode il successo del suo esordio, con commenti unanimemente lusinghieri, che rappresentano davvero un ottimo viatico.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 17-10-2015.