Eventi Acri

Acri-Presentato il programma del Premio Padula

Condividi:

E’ ai nastri di partenza l’ottava edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Padula”. Ieri il presidente dell’omonima fondazione, che promuove la rassegna, Giuseppe Cristofaro, i consiglieri di amministrazione Raffaele De Vincenti e Giuseppe Abbruzzo e il presidente della commissione Cultura del consiglio comunale, Giulio Romagnino, hanno incontrato i giornalisti per presentare il programma.
Il Premio si terrà, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, dal 3 al 7 novembre e il tema è “Tentazione Calabria”. La cerimonia di premiazione è per le ore 17:00 di sabato 7 novembre e verrà condotta dalla giornalista Rai, Maria Cuffaro.
Questi i premiati: per la Sezione Narrativa, Maurizio Torchio, per il libro “Cattivi”; per la Saggistica, Umberto Ambrosoli, per “Coraggio”; per Narrazioni e Scritture del nostro tempo, Vito Teti, per “Terra inquieta”; per il Giornalismo, Gianni Riotta; per Narrazioni e Musiche del nostro tempo, Vinicio Capossela; per la Narrativa Internazionale, Daniel Pennac; per la sezione internazionale “Vincenzo Talarico”, il regista Ettore Scola.
Inoltre, riconoscimenti speciali a Nicola Paldino, presidente di Mediocrati; Sonia Ferrari e Michele Laudati, del Parco Nazionale della Sila; Italo Richichi, presidente della Federazione Italiana Circolo Calabresi; e Mario Bozzo, presidente della Fondazione Carical. Nel corso della serata si procederà anche alla consegna delle borse di studio assegnate del Rotary Club di Acri e dalla fondazione Padula.
Alla cerimonia di premiazione sono previste le presenze anche di Gino Crisci, Rettore dell’Unical; Michele Molinari, presidente di Sila Sviluppo; Mario Occhiuto, presidente della Provincia di Cosenza; e Mario Oliverio, presidente della giunta regionale.
Nei giorni precedenti diverse iniziative, tra le quali, martedì 3, l’inaugurazione della mostra “Acri porta della Silla” e la sessione di studi “Acri tra Sibari, Crati e Sila. Millenni di interazioni”; le mostre espositive di opere realizzate dai soci dell’Anglat e della cooperativa sociale Crisalide, per mercoledì 4; “Donne e mafia. I due volti della ‘ndrangheta”, in collaborazione con la Fidapa di Acri, per giovedì 5; la presentazione del docufilm “La penna di Bruzio” e i riconoscimenti speciali a Fabio Curto, Simone Curto, Loredana Nigri, Marco Taranto e Massimo Scaglione, per venerdì 6.
Incontrando i giornalisti, Cristofaro ha affermato che “il tema di quest’anno è accattivante e per nulla presuntuoso. La Calabria da Expo, da esporre al mondo, è la Calabria delle conoscenze, della storia, delle risorse ambientali, artistiche e culturali”.
Il Premio Padula “non è, come ormai sperimentato negli anni, un evento estemporaneo. Esso si svolge lungo un intero anno, coinvolge centinaia di giovani, di lettori, artisti, poeti, narratori, il mondo della scuola, gli studenti e, quest’anno, anche i ragazzi della scuola primaria, col Festival del libro per ragazzi”.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-10-2015.
Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!